Continua il giro delle Grandi Città Europee; il Circolo propone ai propri soci un week end a Cracovia.
La visita guidata di Cracovia parte dal Castello Reale del Wavell e della Cattedrale, proseguimento per la Basilica di Santa Maria e la zona dei Musei poi proseguimento per le miniere di Salgemma; stupisce più di tutto la “Cattedrale di Sale“, una vera chiesa di 54 x 12 metri dedicata alla Beata Kinga, la patrona dei minatori polacchi. Ma c’è anche molto altro da scoprire: quasi 300 km di gallerie con bassorilievi, decorazioni, laghetti e anche uno spazio per fare inalazioni saline. Al termine della visita, cena tipica e trasferimento in Hotel.
A piedi, poi, per visitare il cuore della città nella zona di Kazimierz il quartiere ebraico, qui sono rimaste le antiche sinagoghe, gli edifici storici, qualche bottega e alcuni ristoranti kasher, per il resto la popolazione è in prevalenza cattolica. Nonostante ciò, il centro della cultura ebraica dell'intera Polonia risiede qui.
Dopo, proseguimento in direzione di Auschwitz, tappa immancabile. Rimane bene impresso, il suo cancello con la famosa e irridente scritta ArbeitMachtFrei (“Il lavoro rende liberi.”). Infine in bus per Wadowice, visita alla sua cattedrale che dette i Natali a Giovanni Paolo II.