La Sicilia è uno scrigno dal quale si ha solo l'imbarazzo della scelta quando si vuole andare a tirare fuori qualcosa da mostrare. I gioielli abbondano e brillano di luce propria senza bisogno di essere messi in risalto in chissà che maniera particolare.
Questa piccola iperbole ce la perdonerete perché dovuta alla nostra sincera ammirazione per tutto quanto in terra di Sicilia è esposto sotto il sole ma non abbiamo esagerato nemmeno tanto, credeteci. Villa Manganelli Biscari Viagrande non è solo una fotografia del lustre passato che ha portato in quelle stanze la vita di altri tempi che parlava di nobiltà e corte, ma è oggi un piccolo gioellino architettonico e storico che vale davvero la pena di andare a visitare.
La settecentesca villa Manganelli Biscari fu ristrutturata nella seconda metà dell'Ottocento come luogo di villeggiatura della famiglia Paternò, baroni di Manganelli e principi di Sperlinga, che affidarono la realizzazione dei lavori al celebre architetto Carlo Sada; il restauro portò l'edificio ad avere uno stile composito, caratterizzato da motivi neoclassici e liberty.
La villa comprende uno splendido parco realizzato secondo il modello tipico del giardino settecentesco siciliano, nel quale si possono osservare le meraviglie della natura e dell'arte: secolari e rare piante ad alto fusto, viali con pavimentazione a ciottoli bianchi e neri, raffinate sculture, preziosi reperti di età romana, medievale e barocca; nelle dipendenze della villa sono inoltre conservate preziose opere d'arte italiana e locale.
La visita guidata di tutti gli interni della Villa compreso il piano terra della residenza si concluderà con una degustazione di liquori e biscotto che non è l'orpello finale alla visita ma proprio un calrsi nelle atmosfere che quei salottini hanno visto e rivisto nel corso dei secoli.
Immagine di copertina tratta da Villa Manganelli Biscari - Sicily - Home | Facebook
Per approfondimenti e news su questa attività clicca qui