Venezia è uno dei luoghi italiani più visitati, un'attrattiva turistica naturale davvero unica a livello mondiale. La storia, l'architettura, palazzi, calli e piazze sono pregne di cultura che trasuda da ogni pietra e pone il viaggiatore davanti alla bellezza che il tempo non ha potuto intaccare in alcuno modo e che ci ha condotto fino a noi in una miscellanea di proposte davvero per ogni gusto.
Una visita di Venezia, quindi, potrebbe risultare ai più un'operazione quasi banale, ma non è affatto così perché Venezia come tantissime città del mondo, non solo d'Italia, possono essere viste mille volte e in mille modi e da mille angolature diverse, complementari e niente affatto scontate.
Eccovi dunque un viaggio di notte alla scoperta di una Venezia diversa, segreta e misteriosa, un percorso tra storia e mito, in cui leggenda e curiosità, fatti insoliti e aneddoti si materializzano nei luoghi in cui ebbero vita; ed ecco che fantasmi e demoni, dogi e cortigiane, ricompaiono la dove il reale e l’immaginario si intrecciano nella dei luoghi.
La particolarità della passeggiata nella Venezia dei Misteri, si concretizzerà nell'essere accompagnati dalla lettura dei racconti di Misteri e Leggende tratte dal libro “I Misteri di Venezia” di Alberto Toso Fei.