I Musei Civici di Venezia hanno riaperto le loro porte. Molti i visitatori, accolti con le dovute misure di sicurezza sanitaria. Presidente Gribaudi: "Ritroviamo una città forte e combattiva, che sa guardare avanti e stringersi attorno ai suoi simboli". Presidente Damiano: "Ripartiamo dalla bellezza e dall'eccellenza, dalla cultura e dai cittadini, ai quali sono oggi restituiti i luoghi simbolo della città". Direttore Belli: "La rinascita di Venezia, l'ennesima, non poteva che avvenire nel Palazzo che racchiude la sua storia millenaria e le sue rappresentazioni".
I biglietti sono acquistabili on line nel sito dei Musei Civici con prenotazione nelle fasce orarie o in biglietteria con contigentamento all'entrata, per tutti l'ingresso sino a fine luglio resta ridotto a 13 euro, a 5,50 euro per la fascia di età 6/18 anni e gratuito per i bambini entro i 6 anni. Per le persone nate o residenti a Venezia l'ingresso è libero come sempre.
Sempre sino a fine luglio restano invariate le aperture, con ingresso gratuito per tutti, il sabato e la domenica per Museo del Vetro a Murano (dalle 11 alle 17) e Museo del Merletto a Murano (dalle 12 alle 16).
Palazzo Ducale, Museo del Vetro a Murano, Museo del Merletto a Burano, Museo del Settecento Veneziano di Ca' Rezzonico, Casa Goldoni, Palazzo Mocenigo e Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue restano visitabili con visite guidate e percorsi didattici lungo tutta la settimana, , mentre continuano i Summer Camp per bambini al Museo del Settecento Veneziano di Ca' Rezzonico e a Forte Marghera.