In un solo anno, gli italiani che si sono dotati di uno smartphone sono aumentati del 17 per cento toccando quota 30,6 milioni, con un tasso di penetrazione dello strumento che ha raggiunto il 68,7 per cento della popolazione.
E che lo smartphone non sia più (solo) un mezzo per telefonare lo confermano i trend di acquisto degli ultimi mesi, concentrati su dispositivi sempre più grandi e potenti, e i comportamenti degli utenti, che dichiarano in percentuale crescente di utilizzarli come strumenti multimediali per collegarsi al web e vedere video, condividere foto, ascoltare musica.
Come spiega Event Report la rilevazione che comScore ha presentato in occasione di Ifa, la fiera dell’elettronica di consumo a Berlino, indica che il mercato italiano è dominato dal sistema operativo Android, installato sul 69,5 per cento degli smartphone. L’iOS di Apple ha una quota di mercato del 17,7 per cento e Microsoft, in calo, del 10 per cento.
In termini di brand il primato è di Samsung, che detiene il 42,4 per cento del mercato, seguito da Apple con il 17,7 per cento. Nokia è in calo e si attesta all’8,9 per cento, mentre il brand cinese Huawei, che ha l’8,1 per cento, è la marca emergente: nell’ultimo anno ha aumentato le vendite in Italia del 140 per cento.