Per un suggestivo tuffo nel passato, è arrivato il ‘Reggia Express’ un treno particolare, con vagoni degli anni ’30, per un viaggio su rotaia da Napoli alla Reggia Borbonica di Caserta.
L’iniziativa voluta dalla Fondazione di FS e dalla direzione del Palazzo Reale è stata divulgata dal direttore della Fondazione Luigi Cantamessa e da quello del sito patrimonio dell'Unesco Mauro Felicori. Il primo viaggio delle tre carrozze su quella che è la storica linea ferroviaria Napoli-Cancello-Caserta è stato effettuato domenica 15 gennaio, al prezzo di 18 euro (9 euro per i ragazzi dai 6 ai 18 anni, gratuito per i più piccoli); il biglietto, acquistabile sul sito delle Ferrovie e presso ogni stazione italiana, comprendeva anche l'ingresso alla Reggia e alla degustazione della tipica mozzarella di bufala campana.
Il convoglio oarte alle 10 del mattino della domenica e non fa fermate, attendendo poi la conclusione della visita per riportare i turisti a Napoli intorno alle 18.
"Per il momento faremo solo un viaggio sperimentale - ha spiegato Cantamessa - ma se la Regione ci darà il supporto economico da noi già richiesto, potremo rendere questa iniziativa 'ordinaria', con corse previste per tutto l'anno ogni due domeniche al mese. Il turismo ferroviario è ancora poco promosso in Italia, dove i vagoni storici percorrono 400 km di rotaie dalla Valle dei Templi di Agrigento ai Colli Senesi; in due anni però siamo passati da 8000 viaggiatori nel 2015 a 70mila nel 2016. In Nord Europa incassano invece milioni di euro con i treni storici".