Proporre un itinerario di visita culturale non è facile, va scelto con cura sia l'iter da percorrere sia la proposta culturale vera e propria. Come nella migliore tradizione delle attività del CRALT vi presentiamo una proposta in terra Veneta che coniuga territorio e cultura.
S'inizia subito con la visita guidata della magnifica Villa Emo, opera di Andrea Palladio; poi la visita guidata della splendida città di Castelfranco Veneto, piacevole cittadina della marca trevigiana, città murata e patria del Giorgione.
Quindi visita guidata della mostra “Storie dell’Impressionismo. I grandi protagonisti, da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin”.
Di seguito un breve tour della Strada del Prosecco: un angolo suggestivo della Marca Trevigiana, rimasto intatto: una cascata vicino ad un vecchio mulino con ruota di legno dove si può assistere alla macinatura del grano.
Dopo a Possagno per la visita guidata al Tempio Canoviano e al Museo di Canova, allestito nella sua casa natale. Breve sosta a Valeggio sul Mincio, uno dei borghi più belli d’Italia.