Il nome di Trani, pare, sia legato all'eroe della mitologia greca Diomede, il cui figlio Tirreno avrebbe fondato la città. Tale ipotesi è però considerata poco probabile dagli studiosi moderni, i quali hanno formulato due ipotesi più convincenti.
Una afferma che Trani possa essere la forma ridotta di Traiano (nome che potrebbe essere stato dato alla città in onore dell'omonimo imperatore), mentre l'altra (considerata la più verosimile) ritiene più probabile una derivazione dal termine medievale trana (o traina) che indicava un'insenatura adatta alla pesca.
Una città che offre un'ampia scelta di luoghi da visitare tutti importantissimi per la loro valenza storica e culturale di cui abbiamo effettuato una scelta per il nostro itinerario che di seguito vi riassumiamo nel programma che riportiamo.
Arrivo nella mattinanta del giorno previsto e visita guidata della bella cittadina; il Castello Svevo (esternamente), la Cattedrale, la Chiesa di Ognissanti, le rinascimentali architetture di Palazzo Caccetta; si prosegue per la visita del Quartiere ebraico della giudecca. Con il bus si prosegue per la Chiesa di Santa Maria di Colonna.
Per i dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9781