30 Novembre 2017

Tra le tradizioni natalizie del Tirolo e della Baviera

di Redazione Cralt Magazine
Il Cral Telecom ha il piacere di organizzare per i propri Soci e loro Familiari  un week end lungo in Tirolo e Baviera

Un week end lungo “Tra le tradizioni natalizie del Tirolo e della Baviera”. Si inizia il primo giorno con la visita guidata di Bolzano, città che si trasforma e si veste dei suoni e dei colori del Natale. Piazza  Walther ospita le caratteristiche casette in legno del “Christkindlmarkt”, espositori propongono tipici addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo all’insegna della più genuina tradizione artigianale, nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi come il famoso “Zelten” di Bolzano.

Nel secondo giorno quindi partenza per Wattens dove si visiterà la rinomata fabbrica “Swarowsky” ed il famoso Museo dei cristalli. Il Swarowski Kristallwelten è un museo che ospita le creazioni di “gioielli” in cristallo, conosciuti e celebrati in tutto il mondo, aperto nel 1995 in occasione del centenario della casa di produzione. Di fianco alla fabbrica Swarowsky sorge “Mondi di cristallo”, un mondo sotterraneo ispirato al tema dei cristalli.

Poi proseguimento per Innsbruck una delle più belle ed importanti città del Tirolo austriaco. Catene luminose diffondono una luce romantica nei vicoli medievali. Musica di fiati e concerti dell’Avvento immergono i visitatori di Innsbruck in un’atmosfera natalizia. Usanze come i cortei dei Krampus e le visite di San Nicola rallegrano gli ospiti di ogni età.

Il terzo giorno il week end tocca il culmine con la partenza per Monaco di Baviera, visita del Castello di Nymphenburg, vale a dire “Castello delle Ninfe”; il palazzo in stile barocco al centro di un vasto parco alla francese, era la residenza estiva dei re di Baviera, dovuta alla nascita del tanto atteso erede al trono Max Emanuel. Nymphemburg è una delle attrazioni di maggior richiamo di Monaco. Nella parte adibita a museo si trova anche la stanza in cui il fiabesco re Luigi II venne alla luce. Pranzo libero e proseguimento per la visita individuale del mercatino natalizio di Marienplatz che vive un momento di magico incanto nella città di Monaco. Il Christkindlmarket sarebbe impensabile senza le mele al forno, le figurine Springerle, le prugne con le mandorle, il “Kaiserschmarrn” e i dolci fritti nello strutto. Un giro fra le bancarelle illuminate a festa è il modo migliore per pregustare il Natale.

Ritornarnando a casa non sarà più pesante solo il nostro bagaglio a mano ma anche il bagaglio culturale di ognuno arricchitosi con un tour stupendo in luoghi davveri splendidi.

Attività correlate: