E' bellissima l´escursione a piedi di Praga, il sogno di pietra, come è stata chiamata, è una città magica, maledetta (come l'ha definita Franz Kafka), custode di pregiate architetture e di innumerevoli piazzette romantiche.
Amata dagli artisti di tutto il mondo, covo di scrittori, che qui hanno spesso attinto da una fonte perpetua di ispirazioni, è dominata da un grande Castello, luogo di chissà quali storie, lungo quasi 600 metri. Ritratto in tutte le foto-ricordo, il Ponte Carlo (Karluv Most) è una delle icone della città; il ponte collega il Quartiere Piccolo, lungo la riva sinistra, con la Città Vecchia, adagiata sulla riva destra del fiume, quella orientale.
Castello di Praga. Il Castello di Praga (Pražský hrad) é stato fondato intorno all'880 dal principe Bořivoj della dinastia dei Přemyslidi. Il primo edificio in pietra ad essere eretto all'interno dell'area del castello fu la Chiesa della Vergine Maria della quale si possono ora vedere solo alcuni resti.
Nel X secolo, venne fondata la Basilica di San Giorgio e nel castello si instaurò il primo convento ceco, il convento di San Giorgio che ora ospita una galleria. San Vito Rotunda, anche lei risalente al X secolo, venne sostituita dalla Basilica di San Vito nell'XI secolo e si trova dove ora sorge la Cattedrale di San Vito.
A partire dal X secolo, il Castello di Praga divenne prima la sede dei principi di Boemia e più tardi dei re. Fu inoltre sede vescovile -