La Costiera Amalfitana si estende per circa 50 chilometri lungo la costa del Mar Tirreno, tra le città di Positano e Vietri sul Mare. Questa stretch di costa è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1997 grazie alla sua bellezza naturale e all'importante patrimonio culturale della zona.
È famosa per la sua bellezza mozzafiato. L'area è caratterizzata da scogliere a picco sul mare, spiagge bianche, baie nascoste, grotte marine e insenature di incredibile bellezza. Gli appassionati di escursioni a piedi possono seguire uno dei numerosi sentieri che si inoltrano nella natura rigogliosa della zona.
La Costiera Amalfitana non è solo natura incontaminata, offre anche un patrimonio culturale di grande importanza. I villaggi costieri pittoreschi che puntellano la costa sono pieni di storia e tradizione.
Positano è sicuramente il più famoso grazie alla sua architettura unica, alle sue spiagge e alla sua vita notturna. Amalfi, la città che dà il nome all'intera regione, ha un magnifico Duomo costruito nel XIII secolo. Ravello vanta un magnifico paesaggio naturale, una sfolgorante vista sul Golfo di Salerno e vale la pena visitare la Villa Rufolo, un meraviglioso palazzo rinascimentale situato nel centro della città.
Nella parte occidentale della costa si trova un'infinità di ville di lusso, con giardini adorabili, molti dei quali aperti al pubblico, come la Villa Cimbrone e Villa Rufolo a Ravello. La città di Maiori è anche famosa per la sua spiaggia lunga dove tradizionalmente si possono consumare gnocchi saporiti e ricchi nel festival annuale a luglio.
La Costiera Amalfitana è famosa anche per la sua cucina. Tra i piatti locali più famosi si trovano la pizza, la pasta con le zucchine, i gamberi di Positano e l'insalata di mare. I prodotti locali includono limoni, pomodori e mozzarella di bufala.
La Costiera è un luogo di bellezza naturale e culturale della massima importanza ed è una destinazione turistica che merita assolutamente una visita.
Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui