Trascorrere le proprie vacanze in camping non è solo una scelta di viaggio ma una scelta di vita. Amare l'aria aperta, godere del contatto con la natura e gradire la socialità sono cardini di vita per chi ama campeggiare. Certo la scelta del camping di riferimento non è semplice e, tuttavia, l'offerta in Italia è davvero ampia ed articolata.
Dalla stratificazione territoriale di un' indagine effettuata dal portale Campingitalia.it, si deduce che Toscana e Veneto vantano i campeggi e i villaggi più richiesti. Questi campeggi e villaggi sia di Toscana che del Veneto si confermano i più richiesti dai turisti anche a giugno 2017, un mese già indicativo per l’andamento della stagione estiva, con la Liguria che si piazza sul gradino più basso di un podio in cui si intravede la tradizionale risalita delle regioni del centro-sud.
La speciale classifica delle regioni più richieste a giugno 2017 dai viaggiatori en plein air vede, come anticipato, la Toscana al primo posto, con il 21,9% delle preferenze, seguita da Veneto al 14,5%, Liguria con 11,2%, Lazio al 7,38%, Sicilia 6,4% e Campania con il 5,42%.
Guardando invece alle nazionalità dei campeggiatori, gli italiani arrivano a quota 40,6%, seguiti da olandesi al 20% e dai francesi al 13,5%.