Il Progetto Interregionale Terme d’Italia
Presentato ufficialmente a TTG Incontri 2016, il Progetto Interregionale Terme d’Italia dedicato all’offerta termale e wellness nazionale, che vede coinvolte le regioni Emilia-Romagna, Calabria, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Veneto e la Provincia Autonoma di Bolzano, capitanate dalla Regione Toscana, capofila dell’iniziativa.
Secondo il primo studio complessivo di settore, realizzato dalla SRI International, il segmento vale infatti a livello globale 440 miliardi di dollari, genera oltre 12 milioni di posti di lavoro e pesa per il 14% sulla spesa turistica mondiale. Simile per dimensioni al turismo gastronomico e all’ecoturismo, ma più ampio del turismo sportivo, quello del Benessere risulta essere oggi uno dei segmenti in maggiore sviluppo.
Il Progetto si pone l’obiettivo di sostenere e stimolare la richiesta del prodotto termale e wellness italiano - sfruttando un potenziale ancora parzialmente inespresso - attraverso attività di promozione e comunicazione, sia sul mercato nazionale che internazionale.
Wellness e Turismo
La strategia messa in campo da Terme d’Italia prevede il riposizionamento del termalismo presso un target di anticipatori collocati nelle aree trend del benessere, del lusso e del fashion, sollecitando una percezione e un punto di vista diverso rispetto alla semplice promozione del centro termale.
In questo contesto molto positivo, c’è però una nota dolente: l’Italia non compare ancora tra le destinazioni preferite dai turisti del wellness provenienti dai bacini consolidati né da quelli emergenti. Da qui la necessità di creare e promuovere, a livello nazionale, un prodotto turistico termale che sia in grado di rispondere in modo corretto alle necessità dei turisti.