È online il numero 136 del trimestrale Fitel Tempo Libero (). In copertina il lancio di una delle iniziative Fitel più popolari, la gara podistica del Primo Maggio “Lavoro… in corsa!” (qui per iscriversi: https://fitel.it/primomaggio-lavoro-in-corsa/) che ogni anno vede centinaia di partecipanti. L’evento si iscrive nell’ambito delle iniziative di Cgil, Cisl e Uil per la Giornata dei lavoratori e l’appuntamento è sotto il palco del mitico Concertone che quest’anno sarà nella spettacolare cornice del Circo Massimo. «Questa volta si corre per il lavoro e #perlaparitàdigenere, – spiega la Fitel – un lavoro da fare in corsa e di corsa».
In apertura del numero l’intervista a Eraldo Affinati, scrittore e insegnante – padrino del Concorso Fitel per racconti “Storie inaspettate” che ha chiuso le iscrizioni con ben 650 racconti –, che mette l’accento sull’importanza del volontariato con la sua attività “integrata” di insegnate e scrittore, e la forza della “sua” scuola di italiano per stranieri “Penny Wirton”.
Da sottolineare “Il Punto” della Presidenza Fitel Nazionale nel quale Felice Alfonsi spiega l’importanza della battaglia che Fitel conduce, coinvolgendo le Confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, contro l’ingiusta esclusione dei Cral dal Runts (Registro Unico del Terzo Settore).
Il numero prosegue sull’attualità con il “Piano Mattei”, con un punto sul divario di genere in materia di occupazione e di lavoro femminile, e con l’incontro e la comunanza di intenti con il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, tesserato a titolo d’onore della Federazione.
Seguono approfondimenti sul Terzo Settore – sui social bonus e sull’importanza delle attività culturali – e numerosi contributi dalle articolazioni regionali della Fitel (Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria) con una panoramica ad ampio raggio sugli effetti positivi sui territori e sulle comunità di queste azioni e del supporto della Federazione.
Completano il numero di Tempo Libero le rubriche culturali dedicate al libro di Carmen Pellegrino su Federico Caffè, al grande pianista di recente scomparso Maurizio Pollini, e all’emozionante tour virtuale del Museo Laboratorio della Mente di Roma a cura di Studio Azzurro.