Serra della Pantanella e Passo Godi
La Serra Pantanella appartiene alla lunga cresta dello Scalone, una grandiosa montagna che domina ad Est la vallata di Passo Godi. Siamo a ridosso del Parco Nazionale D’Abruzzo, in una zona montuosa molto estesa e poco antropizzata, dove è frequente incontrare l’Orso Bruno Marsicano e costellata di Cervi e Caprioli. Una porzione dell’Appennino abruzzese grandiosa ed affascinante, anche per la presenza di alcuni tra i laghi di montagna più belli d’Italia, il Lago di Scanno, di San Domenico, di Barrea e della Montagna Spaccata.
Un escursione tutta da godere
L’escursione, non è impegnativa ed è adatta a tutti. Il passo è lento ed è richiesto solo un po’ di allenamento a camminare, dura circa 4 ore comprese le soste.
Abbigliamento consigliato
sempre quando si va a fare un'escursione è bene che non lo si faccia in maniera sprovveduta e chiunque si appresterà a questa escursione dovrà equipaggiarsi in maniera adeguata e quindi a dotarsi di vestiario appropriato tipo:
intimo traspirante tipo capilene;
maglia e comodi pantaloni in tessuto antivento tipo windstopper,
giacca a vento impermeabile con cappuccio, senza imbottitura o con imbottitura staccabile;
berretto, anche da sole con visiera;
crema solare protettiva;
scarponcini da trekking;
zainetto da montagna;
borraccia con almeno un litro di acqua
E’ consigliabile l’uso di bacchette del tipo da sci, preferibilmente accorciabili. E’ buona abitudine portare dei ricambi (calze, magliette,) da lasciare in macchina. Da non dimenticare, infine: binocolo portatile e macchinetta fotografica.
Notazione tecnica finale
Il dislivello che si affronterà è di circa 400 m. la lunghezza del percorso è di circa 6 Km.