L'itinerario che sarà oggetto dell'attività del CRALT prevista per il periodo che parte da domani, a cavallo del ponte dell'Immacolata Concezione, è qualcosa in più dell'escursione turistica pura e semplice, è un momento di socialità che contempera sia la sete di Cultura sia la voglia di conoscenza del territorio e delle tradizioni italiane più profonde e radicate, non semplici riti simbolici ma vita vissuta e vestigia che raccontano e trasudano la nostra storia come Paese intero.
Un itinerario che segue un fil rouge dato da un elemento spirituale legato al periodo della natività ma anche uno reale dettato dal ripercorrere le vecchie traiettorie del sentiero della Transumanza pastorizia nel recupero non tanto di tradizioni astratte ma di parti del DNA atavico che è parte di ciascuno di noi.
Il CRALT, come suo costume più che collaudato, ha voluto organizzare questa attvità di grande impatto culturale con la consueta attenzione nel proporre prezzi che preservino l'accessibilità economica alla stessa per tutti.
Tutto questo sarà oggetto dell'attività che il CRALT ha organizzato da domani al 10 dicembre.
Un viaggio nel cuore dell'Italia, ma anche un viaggio dentro ognuno di noi. Un viaggio che porterà i partecipanti a vivere emozioni conoscere luoghi affascinanti e dalle tradizioni davvero importanti. Un viaggio dal quale tornare arricchiti ancora un po'.
Da domani seguiremo con un reportage itinerante fatto di parole e di immagini tutti i giorni in cui il viaggio si snoderà cercando di trasmettervi la magia di questo evento.