San Pietroburgo è considerata la "Venezia del Nord" e offre una raccolta unica al mondo di tesori architettonici del XVIII sparsi in un ambiente naturale di grande effetto scenografico.
Una visita panoramica della città in cui si potranno ammirare: il piazzale delle colonne rostrate, la prospettiva Nevskij, il campo di Marte, la piazza del Palazzo e la famosa colonna di granito, l'Ammiragliato, la piazza S. Isacco. Poi visita guidata alla fortezza degli SS Pietro e Paolo la cui costruzione coincide con la nascita di San Pietroburgo e per questo considerata simbolo della città.
Un'intera mattinata verrà dedicata alla visita del museo Hermitage, uno dei più grandi ed importanti del mondo per la vastità e numero di opere esposte (circa 2.700.000 pezzi). Di particolare rilievo le sale dedicate all'arte dell'Europa occidentale con opere di Leonardo da Vinci, Tiziano, Rembrandt, Picasso ed altri.
Spostamento in treno per Mosca e visita panoramica guidata della città. Ricordiamo che il primo nucleo della città fu costituito su una collinetta presso la sponda sinistra della Moscova, dalla quale si dominava il territorio circostante. La città era un fiorente borgo rurale fin dal IX sec. Intorno al 1300, divenne la capitale religiosa e politica dei Russi. Ebbe un ruolo di primaria importanza nella rivoluzione di ottobre.
Visita al Cremlino, alla Piazza Rossa ed ad una Cattedrale. Ricordiamo che il Cremlino era il più importante nucleo della città, edificato nel 1100 come città-fortezza e, fu successivamente trasformato. La Piazza Rossa era il cuore politico, commerciale e culturale della città; su di essa sorge la cinquecentesca Basilica di San Basilio, forse uno dei più noti monumenti della città, grazie alle sue torri vivacemente decorate.
Particolare attenzione alla visita della famosa metropolitana moscovita e alla ben nota Via Arbat. Si consigliano le visite agli Stagni del Patriarca o al Monastero di Novodivici e al suo adiacente cimitero monumentale che ospita grandi personaggi dell’arte e della politica russa.