Anche quest’anno riparte la collaborazione tra Rome Art Week e il Miami New Media Festival, giunto alla sua 16ª edizione: fino al 15 settembre è aperta la call dedicata ai video artisti che parteciperanno a RAW 2021.
I video selezionati saranno esposti durante la settimana di Rome Art Week, in occasione dell’evento del Miami New Media Festival che si terrà presso una prestigiosa sede espositiva romana. Le opere verranno poi esposte a Miami e nelle altre tappe mondiali del festival.
Il MNMF 2021 promuove una riflessione sul contributo che l’arte può dare alla nuova realtà: come può la new media art essere uno strumento per sormontare un mondo sconvolto da una pandemia?
Le espressioni artistiche sono una risposta al nostro presente. Negli ultimi due anni il mondo si è fermato: la pausa ha provocato la creazione di numerosi prodotti artistici che esplorano ciò che abbiamo vissuto, affrontando il cambiamento della realtà di tutti i giorni che ha portato le persone a adattarsi a nuovi ritmi, regole, modi di approcciarsi al prossimo.
Il Miami New Media Festival propone dunque il tema “New Media Art e la pandemia”, raccogliendo e condividendo opere di video art che possano far riflettere su questo periodo difficile e aiutarci ad ottenere il meglio da una situazione così complessa.
Per partecipare: https://romeartweek.com/it/notizie/call-for-video-artists-2021/
Per la sesta edizione RAW inoltre lancia un appello di collaborazione tra artisti e gestori di attività commerciali per trasformare le vie dei principali quartieri romani in una grande galleria urbana contemporanea, in modo tale da rendere le vetrine luoghi di creatività e di stimolo. RUS (RAW Urban Showcase) ha l’intento di esporre opere d’arte realizzate dagli artisti partecipanti a Rome Art Week all’interno di attività commerciali, al fine di promuovere ed impreziosire gli spazi, favorendo parallelamente la conoscenza e la diffusione dell’arte in modo innovativo. L’obiettivo è quello di offrire un supporto creativo ai settori in difficoltà tramite un’esposizione gratuita e a beneficio di tutti. Il progetto si pone come un catalizzatore di strada e di quartiere, che permette di attirare nuovi acquirenti e migliorare lo spazio pubblico, consentendo di vedere le attività commerciali da una prospettiva diversa.
Rome Art Week è promossa da KOU | Associazione culturale per la promozione delle arti visive e si avvale del patrocinio di: MIBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Lazio, Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale, Sapienza Università di Roma.