27 Marzo 2018

Roma: le Terme di Caracalla, il Colle Palatino, il Rione Trieste

di Redazione Cralt Magazine
Alla scoperta di Roma attraverso tre passeggiate: le Terme di Caracalla, il Colle Palatino, il Rione Trieste
Le Terme di Caracalla
Alla scoperta degli imponenti resti di uno dei più grandi complessi termali di Roma antica databile dall’inizio del III sec. Cominciate da Settimio Severo nel 206 d.C., inaugurate da Caracalla e restaurate da Aureliano erano le più splendide di Roma. Funzionavano ancora nel VI sec quando furono danneggiate dall’invasione gotica e rese inutilizzabili per la distruzione degli impianti idrici che erano di una straordinaria perfezione. Nel corso della visita avremo modo di ammirare la perfetta  planimetria costituita da un grande corpo di fabbrica centrale circondato da giardini entro un vastissimo recinto rettangolare con esedre, sale e altri ambienti accessori.

Il colle Palatino
Forse non tutti sanno che il colle Palatino sia un sito ancora da scoprire pieno di incredibili sorprese. Gli ultimi scavi condotti dalla Soprintendenza archeologica di  Roma hanno rivelato la presenza di Strutture pertinenti alla celebre cenatiorotunda di Nerone e le fosse nelle quali erano gettati gli scarti alimentari delle famose cene. Inoltre al di sotto della casa di Augusto una sonda ha evidenziato a 16 metri di profondità la presenza del famoso lupercale, grotta nella quale  secondo la leggenda sarebbero stati allattati dalla lupa i due gemelli.   Nel colle quindi non sono da ricercare le mitiche origini di Roma ma piuttosto la consacrazione della tradizione  romana delle origini verso la quale  furono attenti gli imperatori della dinastia Giulio Claudia.

Il Rione Trastevere
Un insolito itinerario alla riscoperta del rione Trastevere; passeggiando lungo la direttrice di Via della Lungaretta, sveleremo le suggestioni della parte più tranquilla ed appartata del rione con i suoi vicoli, le strade e le piazze che sembrano raccontarci antiche storie di vita. Attraverso l’Aurelia Vetus fino alla medioevale Chiesetta di San Benedetto in Piscinula con i ricordi del Santo e poi lungo strade come la Via dei Genovesi e vicoli affascinanti come il Vicolo dell’Atleta fino a raggiungere la emozionante Basilica di Santa Cecilia, al centro di una bellissima piazza, vero scrigno di tesori. Una passeggiata che ci farà scoprire tutte le suggestioni e le emozioni di un luogo magico dove si riesce ancora a percepire il fascino della storia in un equilibrio immutabile fatto di arte e bellezza…





Attività correlate: