Il Gestore dei servizi energetici (GSE) ha pubblicato il suo rapporto sulle attività svolte a sostegno delle fonti rinnovabili di energia. Il documento riporta i dati relativi ai servizi erogati nel 2015 e delinea il quadro del settore delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica in Italia che, con oltre il 17% di consumi finali di energia coperti da fonti rinnovabili, ha gia' raggiunto gli obiettivi europei 2020.
Nel rapporto si parla degli oltre 15 miliardi di incentivi erogati, dei quali 3,9 miliardi per il ritiro di 39 milioni di Certificati Verdi. Più di 570mila impianti a fonti rinnovabili gestiti e 5 milioni di Certificati Bianchi rilasciati per un risparmio di energia primaria di 1,7 Milioni tonnellate equivalenti in petrolio.
Nel rapporto il GSE rende conto anche della sua attività in qualità di soggetto pubblico che rivende l'energia prodotta dagli impianti incentivati. 'I benefici economici derivanti dalla vendita - si legge - vengono ridistribuiti verso la collettività attraverso una riduzione della componente A3 della bolletta elettrica: nel 2015 la vendita dell'energia ha coperto oltre il 13% del costo totale sostenuto per i meccanismi di incentivazione e supporto alla produzione di energia da fonte rinnovabile'.
Ancora nel rapporto possiamo leggere che 'Per agevolare i piccoli produttori, il GSE ha creato un sistema di semplificazioni per il ritiro e la vendita dell'energia prodotta e immessa dagli oltre 600mila impianti ‐di cui più dell'80% di piccola taglia ‐facendosi carico delle garanzie e degli oneri burocratici'.
Un intero capitolo è stato dedicato al tema RAEE e in particolare al decreto legislativo 49/2014 che interviene anche sulla gestione dei rifiuti derivanti da pannelli fotovoltaici.