Secondo quanto emerso dal monitoraggio effettuato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori-, una giornata al mare per una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 ragazzi) costa mediamente 85,71 euro, pari all'1,2% in più rispetto al 2015.
La situazione economica, rimasta sostanzialmente invariata rispetto allo scorso anno, continuerà a rendere per diverse famiglie, che non possano accedere ad esempio ad offerte e condizioni date da aggregazioni come i Cral, difficile concedersi la tradizionale vacanza di almeno una settimana.
Alla luce di tale andamento molti sceglieranno diversi tagli, come trascorrere solo alcune giornate al mare. Una famiglia che andrà al mare una volta a settimana per un mese,stima una spesa di 342,84 euro.
Un altro modo che si sceglierà per risparmiare in parte su tale importo è quello di andare alla spiaggia libera: rinunciando poi a qualche altro servizio si può risparmiare su diversi costi (con una spesa complessiva pari a circa il -30%).
Secondo il sondaggio il 68% delle famiglie è propenso a scegliere la spiaggia libera. Altra opzione per risparmiare notevolmente è quella di portare il pranzo da casa. Per quanto riguarda il carburante è sempre bene ricordare che, facendo rifornimento presso i distributori indipendenti, è possibile risparmiare anche 8-9 centesimi al litro.