Della Puglia si parla su tutte le piattaforme social: Blogmeter ha svolto un’analisi su 1 milione e 600 mila messaggi e post che tra settembre e dicembre 2017 si sono riferiti alla Puglia come meta turistica. Sono oltre 400 mila le persone (autori unici) che hanno prodotto questa ingente mole di messaggi, generando inoltre più di 30 milioni di interazioni.
La Regione Puglia ha deciso di puntare sull’innovazione partendo dai dati del turismo digitale e dalla loro analisi.
Sono state considerate 8.853 strutture ricettive, analizzati 383.154 contenuti online mentre le opinioni rilevate sono state oltre 1,8 milioni. In generale utenti più che soddisfatti per l’accoglienza (94,1%), posizione (93,8%) e pulizia (90,8%). Costi e connessione internet rappresentano ancora il tallone d’Achille (sentiment rispettivamente al 59,7% e 58,3%). Tra le sei province della Puglia la preferita dai turisti risulta Lecce (sentiment all’87,8%), seguita da Brindisi (87,4%), BAT (85,8%), Taranto (85,7%), Bari (85,5%) e Foggia (83,9%).
Gli italiani continuano a rappresentare la fetta più consistente, poi i viaggiatori provenienti dagli Stati Uniti (88,9%), seguiti da Regno Unito e Paesi Bassi.