Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) ospita una delle collezioni più importanti al mondo di reperti provenienti dalla città di Pompei, distrutta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.
La collezione del MANN comprende oltre 2.000 reperti, tra cui affreschi, mosaici, statue, oggetti d'uso quotidiano e altri manufatti. Questi reperti testimoniano la vita quotidiana degli abitanti di Pompei, la loro cultura e la loro arte.
Gli affreschi
Gli affreschi di Pompei sono tra i più belli e meglio conservati al mondo. Rappresentano scene di vita quotidiana, mitologiche, religiose e altri soggetti.
I mosaici di Pompei sono un'altra testimonianza della raffinata arte romana. Rappresentano scene di vita quotidiana, mitologiche, religiose e altri soggetti.
I mosaici
Le statue
Le statue di Pompei sono testimonianza della grandezza dell'arte romana. Rappresentano divinità, imperatori, personaggi storici e altri soggetti.
Gli oggetti d'uso quotidiano
Gli oggetti d'uso quotidiano di Pompei testimoniano la vita quotidiana degli abitanti della città. Tra questi si trovano:
La collezione del MANN è un patrimonio inestimabile che testimonia la ricchezza culturale e artistica di Pompei. I reperti esposti nel museo permettono ai visitatori di fare un viaggio nella storia e nell'arte di una città che è stata cancellata dalla storia, ma che continua a vivere attraverso i suoi reperti.
Alcune curiosità
Il MANN è il terzo museo più visitato d'Italia, dopo il Colosseo e la Galleria degli Uffizi.
La collezione di Pompei del MANN è stata acquisita nel corso dei secoli, grazie agli scavi archeologici che sono stati condotti nella città.
Alcuni dei reperti più famosi del MANN sono stati esposti in tutto il mondo, in occasione di mostre temporanee.
La collezione di Pompei del MANN è un'occasione unica per conoscere la storia e l'arte di una città che ha avuto un ruolo importante nella cultura occidentale.
Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui
Foto di Orna da Pixabay