I Templari sono a tutti conosciuti le loro vicende, fra l'epica e la storia, sono sparse in tutto il continente europeo (ed oltre) e la TREF è una realtà che ha mappato e ripropone queste tradizioni attraverso luoghi che sono state teatro di quelle gesta o che comunque hanno avuto a che fare con l'azione dei Templari nei secoli.
Perugia è la prima città italiana ad entrare a far parte della ‘Templars Route European Federation’ (TREF), che riunisce territori degli stati membri del Consiglio d’Europa in cui sono presenti monumenti e testimonianze templari.
“Perugia è la prima città italiana -ha dichiarato Teresa Severini, assessore alla Cultura del Comune di Perugia – ad entrare nella Strada dei Templari. Dopo la visita di alcuni rappresentanti dell’associazione europea a Perugia lo scorso mese di marzo, si aggiunge oggi un’altra tappa al percorso che porterà San Bevignate ad essere una delle mete del Cammino Europeo dei Templari, riunendo peraltro, intorno a sé, anche altri luoghi legati all’ordine cavalleresco medievale.
È un’importante occasione di internazionalizzazione di Perugia e della sua storia – ha proseguito – legata peraltro ad un turismo culturale qualificato. L’adesione all’associazione ci permetterà di avere scambi concreti e continui con altre realtà europee, di valorizzare la storia e il patrimonio templare della nostra città e della regione , ma non solo, attraverso incontri, convegni, pubblicazioni, manifestazioni, mostre e di poter stringere relazioni importanti con le università, le istituzioni culturali e le associazioni storiche europee.”
La prossima tappa sarà la presentazione del progetto del Cammino dei Templari al Consiglio d’Europa, quale itinerario culturale europeo.