Roma città eterna, Roma città dalle mille sfaccettature, Roma crogiuolo di storia che parte dall'antichità restituite da vestigia che si ritrovano ad ogni piccolo scavo e arriva a noi attraversando potentemente i secoli della Roma papalina, dell'epoca del Papa Re, Stato Vaticano prima della Breccia.
Mai come nella zona di Roma si intrecciano le vicende di alcune delle famiglie nobiliari più ricche e più famose. In questi vicoli in incognito passeggiava Alessandro VI Borgia in cerca di una nuova amante.
Giulia Farnese acquistava nei vicoli di via di Monserrato le stoffe e le gioie per adornare ancora di più il suo splendido aspetto. In piazza campo dei Fiori si consumò l’esecuzione di Giordano Bruno che rimase fedele alle sue credenze sino alla morte come la cupa statua incappucciata rimane a ricordare.
Non erano solo i peccatori a vivere in queste piazze ma anche santi personaggi come Santa Brigida, patrona di Svezia, che giunse a Roma nel 1349 per ottenere un anno giubilare e l’approvazione del suo ordine monastico, compito che le aveva affidato Cristo.
Anche il superbo Michelangelo decise di dare il contributo al Rione completando il “Dado Farnese”, con il cortile, il balcone e lo splendido cornicione decorato a dentelli e a ovoli che è il suo perfetto ornamento. Storie e leggende che avvennero tra ‘300 e ‘600 e che lasciano ancora il segno.