La Sicilia è un mondo a se stante in una penisola, quella italiana, che conserva una sfaccettatura caleidoscopica. Chi non ha mai sentito una volta almeno nella sua vita citare Pachino? Questo paesino è situata nell'estremo sud est della Sicilia,poco lontano da Siracusa. Pachino fonda la sua economia essenzialmente sull'agricoltura.
Già nel XIX secolo si era sviluppata la coltivazione del cotone, e dalla fine dell'Ottocento il territorio pachinese aumenta l'esportazione di mosti e vini destinati ai mercati del nord Italia e della Francia come vini da taglio. Sostanzialmente, però, la maggior parte dell'economia è ancora legata all'ortofrutta, con il pomodorino Ciliegino di Pachino (IGP) e il "costoluto".
Terra, luce, benessere. Sul significato di queste parole, si dipanerà un evento organizzato in occasione della Festa dell’Immacolata, in programma a Pachino dall’8 all’11 dicembre. I viaggiatori potranno così scoprire una meta lontana dal turismo di massa, ma che rispecchia una delle anime più autentiche della Sicilia.
Senza attendere il Natale, sarà possibile visitare un mercatino tipico, ubicato nel Cortile dei Tesori all’interno del Museo del vino di Nele Nobile con le postazioni degli artigiani della ceramica, della cera, del cuoio, della pietra, dell’oro, ma dove ci sarà anche l’opportunità di trovare e acquistare le prelibatezze rigorosamente siciliane e una cooking class per un itinerario nei valori e nell’autenticità.