Un corso virtuale sulla figura di Pablo Picasso, universalmente riconosciuto come genio indiscusso del XX secolo, uomo che ha determinato e cambiato le sorti dell’arte del suo tempo e di quella a venire. Fu pittore, scultore e maestro dell’incisione.
Antesignano di rivoluzioni stilistiche, per tutta la vita continuò a rinnovare il proprio modo di fare arte, anche dominando mezzi espressivi diversi. Picasso è stato un artista poliedrico, capace di affrontare la pittura utilizzando quasi tutti gli stili vecchi e nuovi non sempre in perfetta sequenza cronologica.
Il corso (previsto per un numero minimo di 10 e massimo di 30 persone) articolato in n. 4 lezioni, della durata di 40 minuti l’una, sarà tenuto dalla Dott.ssa Maria Serena Durante, avrà cadenza settimanale, e la prima lezione sarà tenuta il giorno GIOVEDI’’ 25 FEBBRAIO 2021 alle ore 18,00.
Calendario delle lezioni
I lezione GIOVEDI’ 25 FEBBRAIO
“1881 – 1907; il talento precocissimo e l’influenza artistica della famiglia; il periodo del Realismo Spagnolo; i primi viaggi a Parigi e i periodi Blu e Rosa.
II lezione GIOVEDI’ 4 MARZO
“1908- 1917; il Cubismo;il Periodo Romano -Classico e la figura di Olga Koklova”.
III lezione GIOVEDI’ 11 MARZO
“1918 -1945; l’esperienza surrealista; l’affermazione del segno e del colore nell’Espressionismo: gli orrori della guerra”.
IV lezione GIOVEDI’ 18 MARZO
“1946-1973”. Il riutilizzo delle tecniche già sperimentate nella realizzazione dei temi relativi alla Guerra e alla Pace. Lo studio del rapporto pittore-modella. Picasso incisore e ceramista.
Per i dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9986