21 Gennaio 2017

Napoli: il Complesso di Donnaregina e Palazzo Zevallos

di Redazione Cralt Magazine
Due luoghi davvero unici nella città partenopea, il primo luogo di culto e sede della curia in una sua parte e l'altro di proprietà bancaria ma contenente un'insetimabile vero e prorpio museo d'arte

Complesso Monumentale Donnaregina.
Una proposta davvero interessante è quella della  visita guidata al complesso che rappresenta un unicum in quanto in questa insula monacale francescana si conservano testimonianza dell’antico conventi e delle due chiese originarie, quella medievale e quella seicentesca. A DONNAREGINA “vecchia e nuova”, si può assistere allo spettacolo dei “tableaux vivants”. La visita al Museo Diocesano con tavole, tele, affreschi, ori, argenti  e tante altre opera d’ammirare completerà il percorso.

Palazzo Zevallos di Stigliano
Palazzo Zevallos di Stigliano, oggi proprietà di Banca Intesa Sanpaolo e sede museale di una galleria ricca di capolavori. Costruito per volontà di Giovanni Zevallos nei primi decenni del Seicento su progetto del celebre architetto Cosimo Fanzago, rappresenta non solo una fondamentale opera di architettura seicentesca, ma anche una parte della storia della città a causa dei numerosi passaggi di proprietà e delle progressive trasformazioni architettoniche, ma anche un importante scrigno di ricchezze. Protagonista della collezione è sicuramente il Martirio i S. Orsola, una delle ultime opere del Caravaggio, dipinta qualche mese prima della sua morte, dipinto dall’incredibile fascino che insieme al resto delle opere realizzate dal ‘500  all’800 formano una delle raccolte d’arte più importanti.