Da 15 anni ad ingresso libero. Da quindici anni riempie piazze e luoghi bellissimi dall’Appennino al Grande Fiume Po. Torna carica di nuova energia, classica, spettinata, divertente dal 4 giugno al 26 agosto 2017 la rassegna culturale Musica in Castello, 36 eventi tra spettacoli, concerti, chiacchierate con scrittori e musicisti, parole e musica con attori, comici, artisti e campioni dello sport. Si svolge in straordinari luoghi d'arte – rocche, castelli, parchi storici, sagrati e chiostri di chiese, piazze, antiche corti – dove il pubblico può assistere ad iniziative gratuite su 21 Comuni nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Cremona.
Festeggiano la XV edizione tanti big, grandi orchestre e solisti della classica, attori e artisti tra parole e note: Eugenio Finardi, Ermal Meta, Raphael Gualazzi, Chung Nurie, Omar Pedrini con Iaia Forte e Andrea Grignaffini, Dirotta su Cuba, Flavio Insinna, Red Ronnie e Gianni Fantoni, Gigi e Andrea, Pietro Sparacino, Paola Minaccioni, Imperfect Dancers Compagnia Balletto90 con le coreografie di Walter Matteini, Compagnia DeiDemoni, Carlo Lucarelli, Dado Moroni, con Eddie Gomez e Joe La Barbera, Peter Erskine con Jonh Beasley Benjamin Shepherd e Bob Sheppard, Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna diretta da Alessandro Nidi, Mondaino Young Orchestra, Paolo Migone, Debora Villa, Officina Zoe, Mezzotono, Paola Lorenzi con Stefano Bartolucci e Marco Gerboni, il baritono Roberto De Candia ed il soprano Giuliana Gianfaldoni, Giovanni Cacioppo, Francesco De Carlo.
Una conferma importante dopo gli ottimi risultati dello scorso anno: ritroveremo protagonisti della letteratura contemporanea, dello sport, della magistratura, della filosofia e che hanno dato la disponibilità a raccontarsi a LibrInCastello, come Loris Capirossi insieme a Kiara Fontanesi, Susanna Tamaro, Gian Carlo Caselli, Enrica Tesio, Luca Bianchini, Michela Marzano.
Musica in Castello 2017 per Emergency. Sarà proprio Cecilia Strada, presidente di Emergency, a lanciare la raccolta solidale che Musica in Castello sostiene nel 2017: quest’anno la raccolta fondi - sarà destinata proprio ad Emergency, associazione umanitaria italiana, fondata nel 1994 da Gino Strada allo scopo di offrire cure mediche e chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Musica In Castello ha scelto di contribuire in particolare al sostegno di un Centro di Matermità ad Anabah in Afghanistan – dove mortalità infantile e materna hanno un tasso estremamente più elevato rispetto all’Italia – unica struttura specializzata e gratuita in un’area abitata da almeno 250.000 persone. Il Centro offre assistenza ginecologica, ostetrica e neonatale e permette di monitorare le gravidanze e curare tempestivamente eventuali patologie.
Le opere di Vincenzo Gardoni a Musica in Castello 2017. Tanti volti oggetto dell’opera di Vincenzo Gardoni in occasione del centenario della nascita (1917 – 2017) animeranno le serate della rassegna. L’opera di Vincenzo Gardoni giunge totalmente inedita e senza alcuna sua indicazione, se non pochi titoli e appunti sparsi, brevi notazioni e scritti d’appoggio che sono in realtà soltanto dei vaghi promemoria per se stesso.
Da sottolineare – spiegano Marco Gerboni direttore artistico ed Enrico Grignaffini coordinatore per Piccola Orchestra Italiana insieme a Giulia Massari – come il carnet sia completamente nuovo con 32 spettacoli di artisti mai ospitati e quattro graditissimi ritorni con spettacoli e concerti nuovi, a riprova che a Musica in Castello anche gli artisti si affezionano.
"Portiamo a Musica in Castello persone che hanno voglia di lasciare il segno in un mondo dove la Cultura ha un ruolo da giocare: anche questa volta Musica in Castello ha lottato per mantenere la gratuità degli ingressi nonostante la morsa dettata dalla sempre maggiore difficoltà a reperire fondi. Ma è caparbia Musica in Castello e grintosa come Capirex che ci onora di aprire il cartellone di Libri in Castello, ribelle come canta Eugenio Finardi e dialettica come Michela Marzano per citare alcuni nomi in carnet: e allora keep swinging e feeling funky! Ed è per tutti un “di nuovo insieme con il pubblico”.
Musica in Castello si conferma un “palinsesto creativo en plein air” dove si esibiscono - in piccole corti di magici castelli, giardini di antichi casolari in campagna, sotto portici d'onore di nobili rocche - artisti abituati a teatri cittadini, palasport e stadi, salotti tv. Una dimensione più acustica, per cantanti e cantautori. Intima ed emozionale per il contatto ravvicinato con gli spettatori" concludono Marco Gerboni e Enrico Grignaffini.
I Comuni in provincia di Parma protagonisti: Borgo Val di Taro, Busseto, Felino, Fidenza, Fontanellato, Fontevivo, Noceto, Pellegrino Parmense, Polesine – Zibello, Roccabianca, Salsomaggiore Terme, San Secondo Parmense, Sissa-Trecasali, Soragna, Sorbolo, Traversetolo. I Comuni in provincia di Piacenza: Alseno, Castell'Arquato, Rivergaro. In provincia di Reggio Emilia: Comune di Campagnola Emilia. Provincia di Cremona, in Lombardia: Comune di Casalmaggiore. Organizzazione: Piccola Orchestra Italiana. Direzione artistica: Marco Gerboni.