I migliori oli extravergine di oliva si riconoscono e vengono indicati con i nomi delle cultivar di appartenenza e gli olii pugliesi sono da sempre fra i migliori prodotti in Italia per le proprietà intrinseche degli olivi secolari e delle coltivazioni scrupolose e tradizionali che si portano avanti.
Muovendo da questi presupposti è partita la campagna olearia 2020–2021 dei mastri oleari del frantoio Muraglia che celebrano la nascita dell’olio nuovo ricavato da olive super selezionate spremute goccia a goccia da possenti mole di granito, secondo l’antica tradizione del metodo classico della spremitura a freddo. Più che un olio possiamo definirlo, a giusta ragione, un vero e proprio succo di oliva!
Le 5 gocce
Un prodotto di qualità superiore tanto da aver meritato le “5 gocce” il prestigioso riconoscimento conferito dall’Ais per un olio extra vergine di oliva di alta qualità premiato per le sue rare ed esclusive fragranze, pronto per farsi assaporare dai più raffinati ed esigenti palati.
Muraglia sinonimo di qualità
A portare quest'olio di altissima qualità direttamente sulla tua tavola ci penserà la famiglia Muraglia con le sue esclusive cultivar: “coratina e peranzana”, così tanto gradite nelle prestigiose cucine dei migliori chef stellati ma soprattutto da chi è alla ricerca dei veri sapori dell’ antica tradizione olivicola.
Ecco le caratteristiche organolettiche delle singole cultivar ed i loro usi più indicati
. Coratina: verde intenso dalle sfumature dorate, incontenibile nei profumi di aneto, finocchio, carciofo, pepe e fieno.Si abbina a minestre contadine, carni alla griglia, ragù, formaggi stagionati.
. Peranzana: dal colore giallo oro con luminosi riflessi verdi,dal fragrante profumo di rucola, di pomodoro e carciofo. Si abbina a frutti di mare, spigola, insalate, carpacci, legumi, pane e olio.
. Denocciolato: intensi riflessi verde-oro dal sentore di frutta, mandorle e pomodoro con vivaci note piccanti ricco di fenoli. Si abbina a cacciagione, carni rosse, fave e cicoria, zucca e zuppe.
. Biologico: fusione di colori giallo-verde con sensazione di erbe recise fresche e dal gusto morbidogustosamente equilibrato. Si abbina a legumi, bruschette carpacci di carne e pesce.
Le tre foglie del Gambero Rosso
E' di questi giorni la notizia che la Guida 'Oli d'Italia' del Gambero Rosso, ha voluto premiare con le Tre Foglie, nella sua decima edizione, l'Azienda Agricola della Famiglia Muraglia, per aver prodotto la varietà monocultivar "coratina" classificandola tra i migliori oli extra vergine di oliva d'Italia.
Muraglia e Cralt un connubio perfetto
Un ulteriore riconoscimento, dunque, alla grande professionalità dell'azienda e alla qualità del proprio prodotto che grazie al Cralt ed alla convenzione rinnovata con il Frantoio Muraglia tutti i soci potranno ricevere a prezzi davvero unici e convenienti in tutte le varietà offerte.