31 Maggio 2022

Le Cascate di Carpinone e Castelpetroso

di Redazione Cralt Magazine
Visita e trekking per conoscere o ritornare in un luogo davvero incantato

L'Italia "minore" esiste davvero? Il concetto che più ci piace è che l'Italia è bella tutta dalla costa all'interno; dalle grandi aree metropolitane ai piccoli paesini arroccati su improbabili pendii che sembrano incastonati li non da mano umana.

E' per questo, in omaggio a questo approccio che il CralT ha fatto suo e perora quasi come una mission che si è organizzata una giornata alla scoperta di Carpinone e Castelpetroso, dove storia e sapori incontrano una natura mozzafiato.

La mattinata sarà dedicata alle famose cascate, sorgenti d’acqua cristallina ultimamente riscoperte e valorizzate, incorniciate tra la vegetazione e le montagne che proteggono Carpinone: la Cascata dello Schioppo, con un percorso di 15’ adatto a tutti, e quella di Carpinone, con un percorso più impegnativo di 20’, in alternativa al quale sarà possibile visita il centro storico.

Un pranzo all’insegna dei sapori molisani con prodotti a km zero non fa certo mai male e noi lo faremo.

Poi la visita al magnifico Santuario di Maria SS. Addolorata di Castelpetroso, la cui storia inizia il 22 marzo 1888, giorno in cui la Vergine apparve per la prima volta a due contadine del luogo che erano alla ricerca di una pecorella smarrita. Per chi lo vorrà, sarà possibile percorrere La Via Matris, un sentiero di 750 metri che collega il Santuario con il luogo delle apparizioni, e partecipare alla SS. Messa serale.

Un percorso di cui non rimarrà indenne né il vosto corpo né la vostra anima, la natura incontaminata, il buon cibo e la possibilità di essere a contatto con se stessi è qualcosa di davvero impagabile.


Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui 

Attività correlate: