Il Labirinto della Masone, ubicato nel comune di Fontanellato (PR), è un parco culturale progettato da Franco Maria Ricci con gli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto.
“Sognai per la prima volta di costruire un labirinto circa vent’anni fa, nel periodo in cui, a più riprese, ebbi ospite, nella mia casa di campagna vicino a Parma, un amico, oltreché collaboratore importantissimo della casa editrice che avevo fondato: lo scrittore argentino Jorge Luis Borges”, racconta l’editore.
Ecco perchè con la sua pianta a stella, il Labirinto (d'ispirazione borgesiana, dunque n.d.r) della Masone copre 7 ettari di terreno ed è realizzato interamente con piante di bambù di specie diverse.
Al centro, una piazza di duemila metri quadrati contornata da porticati e ampi saloni che ospita concerti, feste, esposizioni e altre manifestazioni culturali. Prospiciente la piazza, una cappella a forma piramidale ricorda il labirinto come simbolo di fede.
E, ancora, una sala delle feste e dei balli, la piazza di un borgo con la sua chiesa e una torre belvedere da cui godere il panorama dell’intricato tessuto di muri verdi e vicoli attraverso cui ci si è appena avventurati.