Boscoreale è una località a nord di Pompei posta alle pendici del Vesuvio: in questi luoghi si concentravano attività legate alla pastorizia e alle coltivazioni, soprattutto di viti e cereali.
Un tuffo nel passato non fa mai male, entrare a contatto con usi e tradizione delle popolazioni da cui discendiamo non fanno altro che avvicinarci a noi stessi, farci capire chi e cosa siamo operando su noi stessi un fantastico viaggio nel tempo.
Istituito nel 1991, il suo Antiquarium illustra la vita e l’ambiente dell’epoca romana nell’agro Vesuviano. Vi sono esposti numerosi reperti di ogni genere, rinvenuti spesso in eccezionale stato di conservazione sotto la coltre di cenere e lava vesuviana durante gli scavi effettuati, tra la fine dell’Ottocento ed i primi decenni del Novecento, in alcune delle case di Pompei e nelle ville rustiche e signorili attestate in questa zona, i quali permettono di acquisire, dati notevolmente precisi sul tenore di vita, sulle condizioni economiche sugli usi e costumi degli abitanti di questo territorio in età romana.
Il percorso museale si completa con la visita agli esterni di una fattoria che si trova nelle immediate adiacenze: la villa rustica in località Villa Regina (visibile esternamente), dove la produzione di vino era l’attività principale.
Lo dimostrano i diversi ambienti destinati alla torchiatura dell’uva e alla pigiatura (calcatorium) e la grande cella vinaria con gli orci fittili infossati (dolia defossa) per la conservazione del vino. Inoltre sarà possibile ammirare un mosaico ristrutturato di recente ed in esposizione da settembre 2016 proveniente dalla Villa della Pisanella.