Raffaello Sanzio, la sua opera e la maestosità della sua arte è un tassello fondamentale non già della nostra storia dell'Arte ma della cultura italiana tutta. Tante iniziative previste in diversi musei italiani si sono dovute adeguare ai tempi che stiamo vivendo e noi, non da meno, abbiamo voluto, in accordo con “L’Associazione Culturale Archimede”, proporvi un ciclo di quattro video conferenze proprio su Raffaello, in diretta, tramite l’app gratuita Zoom.
L'arte, la cultura e tutte le attività legate a questi campi sono sempre state dei must delle attività territoriali e nazionali del Cralt. Abbiamo sempre voluto agevolare ai soci percorsi della conoscenza stimolando ognuno a partecipare a visite ai complessi museali italiani, a passeggiate culturali per la scoperta degli antri meno conosciuti delle nostre città e, non ultimo, a mostre tematiche su artisti ed espressioni artistiche di ogni tipo da quelle classiche a quelle avanguardistiche e underground.
Ora siamo entrati in questa Fase 2 della pandemia che ci ha colpito e stiamo procedendo a riattivare tutte queste attività, naturalmente con modalità nuove e più rispondenti ai criteri di preservazione della salute di tutti ma con la voglia immutata di ritornare a poter stare insieme e condividere arte, bellezza e cultura. Nelle prossime settimane espliciteremo, sempre in osservanza delle disposizioni vigenti, come si svolgeranno le nostre attività di volta in volta.
Non abbiamo mai voluto lasciarvi soli mai e questa iniziativa serve proprio a dare la possibilità a tutti noi di arricchirci di nuovo sapere rispetto ad un personaggio così pregnante della nostra cultura. Abbiamo voluto farlo sfruttando la tecnologia, zoom è una delle app maggiormente usata in questo periodo per videoconferenze e lezioni perchè semplicissima ed accessibile a tutti che possono scaricarla gratis sui propri device.
La struttarazione è quella di un corso virtuale sulla straordinaria figura di Raffaello Sanzio, principe della pittura ma anche straordinario architetto e amante delle antichità.
Il corso (previsto per un numero minimo di 10 e massimo di 20 persone) articolato in n. 4 lezioni, della durata di 40 minuti l’una, sarà tenuto dalla Dott.ssa Maria Serena Durante e avrà cadenza settimanale.
Ecco il Calendario delle lezioni
I lezione giovedì 21 maggio “Il giovane Raffaello e l’antico”
II lezione giovedì 28 maggio “La chiamata di Giulio II”
III lezione giovedì 4 giugno “Raffaello e l’amore per la bellezza”
IV lezione giovedì 11 giugno “La straziante perdita e l’insuperabile e unica eredità lasciata all’umanità intera.
per approfondimenti https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9510