Si tratta di una particolare e stimolante visita serale ad una parte degli sconosciuti sotterranei del Colosseo le cui strutture sono state restaurate di recente dopo un abbandono durato secoli.
Sarà infatti possibile percorrere parte dei corridoi che i gladiatori attraversavano per recarsi all’arena, vedere le gabbie dove erano imprigionate le belve, immaginare sulla propria testa il tavolato di legno che separava questi sotterranei dall’arena, per molti l’ultimo confine tra la vita e la morte, ed infine osservare il Colosseo dal punto di vista dei gladiatori: il centro dell’arena, privilegio questo, fino ad oggi, riservato a pochi “addetti ai lavori”.
Dopo la visita ai sotterranei dove avremo la possibilità di vedere illuminata la ricostruzione di un montacarichi con gabbia e pesi di bilanciamento utilizzato per le bestie che dovevano essere immesse nell’arena attraverso le botole, saliremo per ammirare la mostra “ Il Colosseo. Un’ Icona”, dove sarà possibile vedere dei plastici con ricostruzione perfetta dell’Anfiteatro Flavio e alcuni interessanti reperti archeologici ad esso pertinenti.