L’antico Palazzo cinquecentesco dei Riario restaurato e ampliato nell 1736 da Ferdinando Fuga, divenne dopo l’acquisto da parte dello Stato Italiano nel 1883 la prima Galleria Nazionale Italiana. Storia ed arte si fondono mirabilmete in questo sito che emana verso il pubblico un fascino tutto particolare.
Oggi la splendida struttura è sede insieme a Palazzo Barberini della Galleria Nazionale di Arte Antica di Roma con un percorso di otto sale, allestite “ad incrostazione” cioè secondo l’uso tipico del seicento di occupare fittamente le pareti.
Le otto sale: dall’Anticamera, all’appartamento del Cardinale, custodiscono un patrimonio pittorico di inestimabile valore. Un percorso che, man mano che si prosegue nella visità arricchisce il visitatore che finisce per non essere mai sazio dell'arte di cui si viene "assaliti" mentre si passeggia semplicemente nelle sale.
Nel corso della visita si possono ammirare: La Madonna con il bambino di Andrea del Sarto, Il San Giovanni Battista di Caravaggio, Il Trittico di Beato Angelico, Salomè di Guido Reni.
E' anche possibile visitare l’Appartamento di Cristina di Svezia decorato con straordinarie grottesche, dove la Regina soggiorno per circa trenta anni a partire dal 1659.