Domenica 17 aprile 2016 il Gruppo Interesse Ciclismo del CRALT AMU ha organizzato un’escursione in mountain bike per conoscere da vicino il tratto del litorale abruzzese in provincia di Chietidenominato “La Costa dei Trabocchi”.
La Costa dei Trabocchi,con le sue calette, l’acqua limpida e cristallina, i promontori, le alte e frastagliatescogliere, si estende da Ortona fino a San Salvo e comprende i comuni di San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino e Vasto.
Prende il nome dal “trabocco”, antica e tipica costruzione marinara che è frequente incontrare in questo tratto del litorale e che ne è diventata il simbolo.
Partendo da Fossacesia Marina si percorre in direzione sud il vecchio tracciato ferroviario che fa parte del progetto nazionale per la realizzazione della “Ciclovia Adriatica”, una pista ciclabile che si prefigge di unire Trieste a Santa Maria di Leuca.
Superata la foce del fiume Sangro è d’obbligo lasciare momentaneamente la vecchia ferrovia per svoltare a destra ed entrare nella Riserva Naturale Regionale “La Lecceta di Torino di Sangro”
Questa area protetta è sovrastata da un fitto bosco di lecci che domina la lussureggiante macchia mediterranea costiera ed è possibile “esplorarla” percorrendo i vari sentieri ben segnalati; presenti aree pic-nic attrezzate e fontane.
Lasciata la lecceta si fa ritorno al vecchio tracciato ferroviario e superato il lungomare di Casalbordino ci si dirige verso il punto di arrivo della nostra escursione, la Riserva Naturale Regionale di “Punta Aderci”.
La riserva è dominata dal Promontorio dal quale si ammira il fantastico panorama delle spiagge “Punta Penna” e “Libertini” sul lato sud e di “Punta Aderci”,con il suo tipico trabocco, e “Mottagrossa” sul lato opposto.