15 Febbraio 2021

La Belle Epoque

di Redazione Cralt Magazine
Il CRALT Collegio Territoriale Veneto, nell’ambito delle attività culturali, propone ai propri soci la conferenza organizzata dall’Associazione Culturale Didattica Nord Est, che si svolgerà in modalità online

La storia non è fatta solo dei grandi eventi che leggiamo nei libri di scuola ma da tutta un serie di piccoli e grandi fatti che hanno costiuito le varie epoche che si sono succedute. Il periodo storico che va dagli ultimi decenni dell’Ottocento all’inizio della Prima Guerra Mondiale è stato segnato davvero da grandi trasformazioni in tutti i campi.

Attraverso testimonianze artistiche e materiali, fotografie d’epoca, audiovisivi e manifesti pubblicitari, approfondiremo i grandi cambiamenti urbanistici, i progressi nelle comunicazioni e nella vita di tutti i giorni, l’affermarsi di una nuova visione della donna, la passione per gli spettacoli e i divertimenti - dal teatro, al cafè chantant, al cinema - il nuovo rapporto tra arte e industria.

Un periodo che noi ricordiamo oggi con il nome di Belle Epoque e che ha sempre molto affascinato chiunque si avvicini a cose successe in quel lasso di tempo. Non è uno sguardo al passato fatto con rimpianto o con sentimenti nostalgici ma solo un momento per approfondire e capire tutti i mutamenti che questo periodo ha portato con se insieme all'indubbio fascino d'epoca che lo illumina ancora.

Programma
Il corso si articola in cinque incontri che si terranno il lunedì sera dalle 20.30 alle 22.00 secondo il seguente calendario:
 
lunedì 15 febbraio - La trasformazione delle città
lunedì 22 febbraio - La donna tra Ottocento e Novecento
lunedì 1 marzo - La società dei consumi e la pubblicità
lunedì 8 marzo - Spettacolo e divertimento
lunedì 15 marzo - Le nuove forme d’arte
 
È possibile richiedere il recupero – concordando data e ora – degli incontri eventualmente perduti.
Tutte le conferenze si terranno su piattaforma Google Meet.

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10014

Attività correlate: