Il patrimonio culturale e monumentale italiano è il più importante al mondo, opere d’arte e prestigiosi monumenti rendono il Bel Paese un vero e proprio museo a cielo aperto.Visitare l’Italia significa entrare in contatto con molteplici culture, tradizioni e dialetti.
Le città d'arte rappresentano alcune delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, ognuna ha secoli di storia da raccontare attraverso le immense ricchezze storiche e artistiche che le contraddistingue.
Ricchissime di monumenti, chiese, castelli e musei ecco 5 tra le più importanti città d’arte italiane.
- Venezia: ha natali che risalgono all’epoca romana, ma il suo exploit è dovuto alle invasioni barbariche e longobarde. La città lagunare offre ai suoi visitatori numerosi itinerari tra cui quello dedicato alla Pittura Rinascimentale. Le soste sono 5: laBasilica dei Santi Giovanni e Paolo, la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, la Scuola di San Giorgio degli Schiavoni, la Scuola Grande di San Rocco dove al suo interno è possibile ammirare alcune delle più belle opere del Tintoretto e la Chiesa della Madonna dell'Orto.
- Firenze (possibile link interno all’articolo La Firenze de’I Medici): ha visto alternarsi popolazioni greche, siriane e barbariche. Ma è con il Rinascimento che la città raggiunge l’apice del suo splendore. Uno tra gli itinerari più interessanti, soprattutto se si ha poco tempo a disposizione, è sicuramente quello dedicato al Centro Storico: si parte da Piazza del Duomo dove ammirare il Campanile di Giotto, si passa poi per la Casa Museo di Dante e si continua fino ad arrivare a Piazza della Signoria, alla Galleria degli Uffizi e al Ponte Vecchio.
- Roma: Capitale non solo d’Italia ma dell’intera arte nostrana. Storia e cultura millenaria si respirano in ogni angolo della città. Tra gli itinerari più famosi ritroviamo quello dedicato alla Roma Antica: il Colosseo, il Circo Massimo, i Fori Imperiali ed i Musei Capitolini sono alcune delle tappe più importanti. Il percorso che porta alla scoperta della Roma Barocca comprende invece: Piazza Navona e la meravigliosa Fontana dei Fiumi di Bernini, conduce poi a Ponte Sant’Angelo fino ad arrivare a San Pietro con il Colonnato ed il Baldacchino sempre del Bernini.
- Napoli: di origini greche, la città è passata nel corso dei secoli sotto le influenze romane, normanne, sveve, bizantine, senza dimenticare quelle angioine e borboniche. Custodisce un patrimonio culturale immenso e numerosi sono i percorsi tra cui scegliere. Per tutti coloro che hanno solo 1 giorno a disposizione l’itinerario ideale prevede le seguenti tappe: Museo Archeologico Nazionale, Cappella San Severo con il Cristo Velato, Piazza del Plebiscito e la Chiesa di San Francesco da Paola, il Teatro San Carloed il Castel dell’Ovo.
- Palermo: nei secoli è stata crocevia di molte civiltà: fenici, cartaginesi, romani, arabi e normanni. Per scoprire la ricchezza Arabo-Normanna lasciata in eredità, l’itinerario da seguire prevede tra le tappe: la Cattedrale, il Palazzo Reale o dei Normanni, la bizantina Chiesa Santa Maria dell’Ammiraglio ed i Qanat antichissime gallerie sotterranee.
Ognuna di queste città con le sue peculiarità rende il nostro paese unico, indimenticabile, certamente da visitare.