“Insieme si può” è il compiersi di un progetto innovativo eppure già una vera e propria "buona pratica" consolidatosi nel tempo. Un progetto costruito, quest'anno, da Cralt e Assilt unite in una partnership che si pone come un piccolo ma concreto obiettivo: quello di permettere alle famiglie di godere di una settimana di vacanza serena e sicura.
Dicevamo una "buona pratica", sì perchè alla base c’è un’esperienza copnsolidata nel tempo del Cralt che, da 7 anni ormai, attiva in occasione del “Meeting delle famiglie” un servizio di assistenza personalizzato attraverso l'opera di un team di personale professionalmente qualificato, in grado di garantire sia ai figli che alle famiglie una settimana di inclusione che va oltre l' integrazione.
Questa tipologia di vacanza caratterizzata, come giusto che sia, da attività ludico ricreative ma non solo, ha riscontrato anno dopo anno un’ampia soddisfazione fra i partecipanti che sempre di più hanno interagito con gli organizzatori manifestando tutto il loro entusiamo per come è stato condotto il tutto.
È chiaro che la realizzazione di un simile progetto non può nascere in maniera estemporanea. Si realizza solo attraverso un processo integrato, che parte da un’analisi funzionale dei bisogni di ogni singolo partecipante.
Giungere, poi, alla definizione del programma della settimana realizzato attraverso una equipe multidisciplinare, composta da professionisti dell’assistenza e animatori professionali, che consentono e facilitano l’accesso a servizi e alle attività ludico ricreative del villaggio, in maniera discreta e inclusiva per il raggiungimento della soddisfazione di tutti: dai ragazzi alle famiglie.
Fondamentale il momento iniziale di audit che viene svolto attraverso una serie di incontri di una psicologa con le famiglie con l’obiettivo dichiarato di non “rivoluzionare” percorsi di terapie e prassi già in essere ma, solo, per comprendere al meglio le esigenze di singoli ed aggregati familiari e porre le basi pergli eventuali accorgimenti utili al benessere psicofisico degli ospiti attivando il miglior processo di inclusione del singolo nelle attività.
Una vera vacanza sartoriale, potremmo definirla con un eufemismo che ci scuserete, dove si cuce addosso ad ognuno l'abito giusto (la vacanza n.d.r.) da indossare secondo i propri bisogni con l'unica finalità di dare alle famiglie sette giorni di relax assoluto da vivere con gioia, la stessa gioia che Cralt e Assilt hanno provato nel predisporre congiuntamente - mettendo a disposizione le proprie peculiari conoscenze, le competenze specfiche e le proprie prerogative- il progetto “Insieme si può”.
Il progetto sarà realizzato quest'anno presso il Nicotera Beach Village che sorge a Nicotera Marina, sulla costa tirrenica della Calabria in un’oasi di vera tranquillità dal 3 al 10 settembre prossimo e noi di Cralt Magazine saremo lì a darvene conto giorno per giorno con reportage in tempo reale. Seguiteci!