San Lorenzo in Miranda è un mirabile esempio di continuità architettonica nel tempo,alla luce degli straordinari restauri appena ultimati con la particolarità di essere una chiesa costruita all’interno del tempio di Antonino e Faustina nel Foro Romano.
Da qui iniziano questi incontri virtuali del Cralt Lazio e Molise con l'arte, la città, le opere storiche e le vestigia romane. Un momento d'incontro e di arricchimento culturale anche se da remoto.
Dopo il tremendo sacco di Roma del 1527 ad opera dei Lanzichenecchi di Carlo V, gli Speziali Romani vollero edificare la loro chiesa all’interno del tempio romano di Antonino e Faustina. Nel 1602 iniziarono i lavori su progetto di Orazio Torriani il quale volle una chiesa magnifica ma rispettosa dell’eleganza che il Foro Romano imponeva. Ultimata nel 1650 è stata impreziosita con affreschi e quadri del Barocco romano che dimostravano l’ansia di arte e religiosità dei farmacisti Romani in modo che fossero chiari i Doveri dell’Istituto della Farmacia.
Nel corso del nostro incontro dopo aver evidenziato le opere presenti all’interno della chiesa tra le quali il “Martirio di San Lorenzo” celeberrimo capolavoro di Pietro da Cortona e La “Madonna con bambino e Santi” del Domenichino, passeremo agli ambienti che custodiscono l’antica farmacia e i segreti degli speziali. L’incontro terminerà con le eccezionali fotografie realizzate dalla trabeazione del tempio durante il restauro conservativo iniziato nel 2007 e da poco ultimato.
L’incontro (per un numero minimo di 10 massimo di 30 persone) previsto per il giorno SABATO 20 FEBBRAIO alle ore 16,00, avrà, la durata di circa un’ora e trenta e sarà tenuto dalla Dott.ssa Maria Serena Durante e dalla Dott.ssa Alessandra Camerano (responsabile dell’archivio storico del complesso).
Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9984