Le nostre motonavi risaliranno la costa adriatica sino alla Sacca di Goro e verso la zona più meridionale del delta del fiume, per una piacevole sosta sulla spiaggia dell’Isola dell’Amore, l’ultimo lembo di terra che separa il fiume dal mare. Dopo la navigazione lungo i rami del Po di Goro e del Po di Gnocca verso l'Isola del Gabbiani e la Sacca di Scardovari.
Al centro visite Manifattura dei Marinati si ritireranno biciclette e quindi partenza per escursione lungo l'argine di Valle Fattibello, fino a raggiungere Stazione Foce nel cuore delle Valli di Comacchio. Pedalata verso la Salina di Comacchio e lungo l'argine verso il Casone di Donnabona, visitabile solo esternamente. Visita del lavoriero moderno, famosa trappola per le anguille, avvistamento uccelli dalla torretta di osservazione.
La Salina di Comacchio è stata eletta da moltissime specie di uccelli acquatici quale sito ideale per la nidificazione: dall’anno 2000 anche una delle più importanti colonie italiane di fenicottero vi si è insediata stabilmente. Un percorso totale di 10 km.
Quindi segue la visita guidata di Comacchio, del centro storico di Comacchio, con vie ancora oggi attraversate da canali, e visita dei principali monumenti ed emergenze architettoniche della caratteristica cittadina lagunare: Trepponti, Ponte degli Sbirri, Antico Ospedale, Loggia del Grano, Torre dell’Orologio, Cattedrale, Loggiato dei Cappuccini. Il percorso prevede l'ingresso e la visita alla Manifattura dei Marinati, antico stabilimento utilizzato per la produzione dell’anguilla marinata, massima espressione della tradizione comacchiese; visita libera all’abbazia di Pomposa.