24 Settembre 2020

Il Parco degli Acquedotti

di Redazione Cralt Magazine
Una nuova visita culturale organizzata dal Cralt Lazio Molise per il 3 ottobre

Continuano le passeggiate per Roma organizzate dal Cralt che vi portano in tutti i luoghi di questa splendida città alla scoperta, o alla riscoperta, degli angoli suggestivi e della millenaria storia dell'Urbe. Questa volta c'immergeremo nella storia antica e ci muoveremo in quello che oggi definiamo Parco delgli Acquedotti che sono le vestigia di antichissime opere ingegneristiche ed architettoniche che hanno caretterizzato un  epoca storica e hanno attraversato i secoli arrivando sino a noi.

Un bellissimo archeo-trekking ci porterà a seguire insieme il percorso dell’antica Via Latina, che correva parallela al maestoso acquedotto Claudio con le sue monumentali arcate ancora perfettamente conservate per centinaia di metri, tra le vestigia dell'antichissimo acquedotto Marcio e i resti delle ville e dei sepolcri romani allineati lungo la via consolare.

Una trekking archeologico, in un luogo di grande bellezza ambientale e paesaggistica, che ci farà scoprire il funzionamento degli acquedotti romani,da cui arrivava quell’acqua vero tesoro di Roma e del suo Impero. In uno dei paesaggi della campagna romana, più ritratti e celebrati dagli artisti del Grand Tour, sono presenti anche le suggestioni medievali del Casale di Roma Vecchia.

Nei pressi del Casale è ancora visibile un tratto ben conservato in basolato romano della antica Via Latina.

Dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9661