21 Marzo 2022

Il Natale di Roma...con intermezzo d'attore

di Redazione Cralt Magazine
Dal Tempio della Mater Matuta si prosegue poi per la passeggiata

Quando si dice ritrovarsi nella storia si pensa a qualcosa d'ideale e poco concreto ma con quest'attività che il Cralt vi propone vi accorgerete che a Roma, invece, questo non è affatto solo un modo di dire e, anzi, con i piedi  nella storia ci si trova tutti i giorni dell'anno.

Roma, ovviamente, facilita ogni discorso in questo senso perché al solo guardarsi intorno c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma stavolta davvero andiamo indietro nel tempo fino alle origini. Sì proprio alle origini della città eterna e vi ci condurremo portandovi in questo vaggio nel tempo tenendovi per mano e facendovi immergere direttamente nella storia stessa.

Secondo lo storico latino Marco Terenzio Varrone, il 21 aprile dell’anno 753 Romolo fondò Roma. I Romani usavano festeggiare il giorno della fondazione, Noi per parte nostra, ne celebreremo l’anniversario il giorno successivo.

La tradizione fu ripresa nel Risorgimento. Pare che durante la Repubblica Romana del 1849 mazziniani e garibaldini fossero soliti brindare nel Foro.

A partire dal Tempio della Mater Matuta fondato da Romolo, faremo parlare i luoghi, passando per il racconto delle origini, la rievocazione di feste e di culti antichissimi, le ragioni della persistenza del mito di Roma nei secoli.

Un attore ci aiuterà a ripercorre i secoli e in maniera sceneggiata ci porterà per mano nella storia avvicinandoci a personaggi e storie non con il semplice racconto ma con una vera full immertion nei tempi. 


Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Attività correlate: