06 Gennaio 2018

Il Mini tour di fine anno CRALT Toscana e Liguria

di Angelo Monci
Il CRALT Toscana e Liguria, quest’anno ha effettuato il consueto mini tour di fine anno nella zona di Padova e Treviso

Il CRALT Toscana e Liguria, quest’anno ha effettuato il consueto mini tour di fine anno in zona Padova Treviso dal 29 Dicembre 2017 al 1 Gennaio 2018

Tre sono stati i pullman di nostri soci e familiari 1 proveniente dalla Liguria e 2 dalla Toscana.

Venerdì 29, siamo arrivati Monselice in tarda mattinata dove, con la guida locale, abbiamo visitato lo splendido borgo arroccato sulle colline padovane, luogo misterioso, antico e senza tempo. Passeggiata lungo la parte vecchia di Monselice quali le 7 Chiesette, il Duomo Vecchio, il Montericco, dove da lì abbiamo potuto ammirare un panorama splendido e straordinario che si stende su un’ampia pianura.

Abbiamo poi proseguito per Arquà Petrarca, un caratteristico borgo medievale situato nel cuore dei Colli Euganei, ai piedi del Monte Piccolo e del Monte Ventolone, iscritto al club dei borghi più belli d'Italia.  Il borgo è celebre per essere stato scelto da Francesco Petrarca (nativo di Arezzo) come dimora negli ultimi anni della sua vita, e per ospitarne le spoglie.

Quindi nel tardo pomeriggio siamo stati accolti nella bellissima Villa Fiorita dove abbiamo cenato e pernottato per tutto il tour.

Sabato 30, ci siamo gustati la visita guidata di Villa Pisani a STRA, la “Regina delle Ville Venete”. La maestosa villa dei nobili Pisani ha ospitato nelle sue 114 stanze dogi, re e imperatori, ed oggi è un museo nazionale che conserva arredi e opere d'arte del Settecento e dell'Ottocento, tra cui il capolavoro di Gianbattista Tiepolo “Gloria della famiglia Pisani”, affrescato sul soffitto della maestosa Sala da Ballo.

Di seguito a Padova per la visita guidata con un  percorso che inizia da Prato della Valle con la Basilica di S. Antonio, proseguendo fino al centro storico: Palazzo della Ragione, Caffè Pedrocchi, Università, Piazza delle Erbe, Piazza dei Frutti. Nel pomeriggio visita alla Cappella degli Scrovegni. “La Cappella degli Scrovegni” è una piccola chiesa interamente affrescata da Giotto, realizzata tra il 1303 e il 1305 su commissione di Enrico Scrovegni, uno dei più rappresentativi e ricchi personaggi emergenti nella Padova di quegli anni. Il programma iconografico inserito da Giotto è suddiviso in 39 scene ed è basato essenzialmente sulle storie tratte dalle vite della Vergine e di Cristo.

Domenica 31, Visita di Asolo, uno dei più belli e suggestivi borghi d’Italia. E’ un luogo ricco di fascino che ha da sempre attirato moltissimi scrittori, artisti e poeti. Ovunque si possono assaggiare i tipici “cicchetti” accompagnati da un buon calice di Prosecco Asolo DOCG. Asolo conserva un suggestivo aspetto medioevale, raccolta entro le antiche mura e dominata dalla Rocca, da cui nella splendida giornata di sole il panorama mozzafiato ha arricchito la visita.

Lasciato Asolo ci rechiamo a Treviso per visita guidata del centro storico. Cuore della città è piazza dei Signori con il suo Palazzo dei Trecento e l'elegante Loggia Dei Cavalieri. I due fiumi, Sile e Cagnan, s'insinuano tra le vie e donano un fascino unico al centro storico racchiuso dalle antichissime mura. Le case porticate con le belle facciate affrescate che si riflettono sul canale dei Buranelli e l'Isola della Pescheria, creata nel fiume Cagnan per ospitare il mercato del pesce, raccontano lo stretto legame di Treviso con le sue acque. Monumento notevole è il Duomo che contiene, all'interno della Cappella Malchiostro, gli affreschi del Pordenone e la pala con l'Annunciazione del Tiziano.

Prima di rientrare in Hotel è d’obbligo visitare una cantina di prosecco e vino locale, visita apprezzata da tutti in attesa del fine anno.

Infine a Villa Fiorita ci ha atteso il cenone di fine anno, un’allegra festa per dare l’addio al 2017 tra canti e balli in compagnia di tantissime altre persone.

Lunedì 1 gennaio, sotto un acqua gelida ed in giro per le vie di Padova abbiamo aspettato il momento di rientrare; stanchi, ma felici.

 

Attività correlate: