Sono state le Cinque Terre, o meglio alcune delle sue perle, il cuore delle seconda giornata dell'evento culturale del Cralt nel Levante ligure. Vediamo, dunque, da vicino i posti visitati soprattutto attraverso il resoconto iconografico che vi proponiamo.
Portovenere. È un caratteristico borgo medievale sull’estrema punta occidentale del Golfo dei poeti, tra le Cinque Terre e La Spezia. Dal 1997 è stata inserita tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Caratteristiche di Portovenere sono le sue case-fortezza, il castello genovese, la chiesa di S. Pietro del 1198 a picco sul mare
Vernazza, fondata intorno all'anno Mille, offre un paesaggio unico fatto di muretti a secco e campi a picco sul mare che ne caratterizzano la bellezza. La cittadina è percorsa da ripide e strette viuzze che scendono verso la strada principale e terminano in una piazzetta di fronte al porticciolo. All'interno del paese, recensito come uno dei borghi liguri più belli d'Italia, si possono ammirare elementi architettonici di pregio come logge, porticati e portali.
Monterosso, il borgo è uno dei più grandi delle Cinque Terre, motivo per cui è rimasto per anni più isolato rispetto agli altri. Oggi fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre, inserito nel 1997 dall'Unesco tra i Siti Patrimonio Mondiale dell'Umanità e, nel corso degli anni, ha ispirato con la sua genuina bellezza artisti e poeti provenienti da ogni dove, tra cui ricordiamo Eugenio Montale, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1975.
to be continued ....
per la gallery fotografica clicca qui