A Montescaglioso (Matera) hanno preso il via i lavori per la realizzazione, all’interno dell’Abbazia di San Michele Arcangelo, del Centro di eccellenza delle Arti del Mediterraneo (Civitars). Il progetto è stato finanziato dal Mibact per 1 milione di euro, attraverso la società in house Arte lavoro e servizio spa.
“Particolare attenzione – ha detto il sindaco Vincenzo Zito – è stata riservata alla Sala del Capitolo che sarà dotata di tutti i servizi indispensabili per renderla finalmente un luogo idoneo a incontri pubblici. A proposito le Città di Montescaglioso e Matera – ha concluso – hanno firmato un protocollo d’intesa che sancisce il complesso monastico quale centro congressuale culturale internazionale di Matera 2019 e per ogni altra iniziativa nell’ambito di tale programma”.
L’intervento di restauro prevede il completamento dei locali del corridoio sinistro del primo piano dell’Abbazia, compresa la Biblioteca dell’Abate, oltre a importanti interventi su affreschi, portali e altre opere artistiche e alla dotazione di arredi e attrezzature. Durante i lavori l’Abbazia sarà fruibile dai visitatori.