10 Agosto 2019

I luoghi santi di Israele

di Redazione Cralt Magazine
Un viaggio che, mai cosi, è un  viaggio di conoscenza e di comprensione della necessità di accettazione e convivenza con gli altri a prescindere dalla proprie convinzioni

I luoghi santi di Israele non sono solo un viaggio mistico alle radici del Cristianesimo ma anche un modo per conoscere luoghi che, in maniera del tutto eccezionale sono comuni alle tre religioni monoteriste più grandi del mondo. 
Un viaggio che, mai cosi, è un  viaggio di conoscenza e di comprensione della necessità di accettazione e convivenza con gli altri a prescindere dalla proprie convinzioni; conoscenza che ci porta a capire come sia importante che gli uomini dialoghino fra loro senza pregiudizi facendosi guidare e rapire da luoghi cosi pregni di storia e di significato.

GIORNO 1 – TEL AVIV

Partenza con volo di Linea da Roma. Arrivo all’aeroporto Ben Gurion. Assistenza in aeroporto ritiro bagagli e partenza per Tel Aviv. 

GIORNO 2 - JAFFA, CESAREA, HAIFA, SAN GIOVANNI D’ACRI, TIBERIADE
Incontro con la guida locale parlante Italiano e inizio della giornata con la visita di Jaffa ( anche Joppa e Yafo ) antica città egiziana e cananita, considerata il più antico porto del mondo. Passeggiata tra i vicoli affacciati sull’antico porto. Partenza per Cesarea Marittima, città romana e crociata, visita dell’anfiteatro l’ippodromo, le terme, la villa e la fortezza. Si prosegue verso nord per la città di Haifa, centro industriale costruito sul Monte Carmelo, con una sosta per godere della vista panoramica sulla baia e sul centro mondiale della fede Ba’hai con i suoi stupendi giardini. Proseguimento per San Giovanni d’Acri (Akko) antico porto capitale del Regno Crociato dopo la caduta di Gerusalemme utilizzato sia dalle armate sia da i pellegrini nel corso della storia. Visita del complesso del Centro Cavalieri di San Giovanni ed ai mercati vicini al porto. artenza per Tiberiade con arrivo in serata. 

GIORNO 3 – SAFED, CAFARNAO, TABGA, MONTE BEATITUDINI, TIBERIADE
Inizio della giornata con la visita dei luoghi sacri intorno al Lago di Tiberiade, arrivo a Tabgha e visita della chiesa della Moltiplicazione dei Pani e dei Pesci. Salita al Monte delle Beatitudini dove ha avuto luogo il Discorso della Montagna. Proseguimento per Cafarnao (Kfar Nahum) visita al sito archeologico dove sorgeva l’antico villaggio di pescatori dove risiedeva Simon-Pietro e visita della Sinagoga.Paretenza per Safed (Tzfat) suggestiva cittadina di montagna legata al misticismo Ebraico (Kabbalah). Vanta una colonia di artisti che richiama molti visitatori. A seguire visita di una cantina boutique, dove si conoscerà la storia della famiglia fondatrice, e si parteciperà ad un’ottima degustazione. 

GIORNO 4 – NAZARETH, BEIT SHEAN, MAR MORTO
Partenza per Nazareth: visita alla Chiesa dell’Annunciazione la più grande basilica cattolica francescana del Medio Oriente costruita sulla Sacra Grotta dove la tradizione vuole che l’Arcangelo Gabriele abbia dato l’annuncio a Maria. Visita al Monte del Precipizio, dove Luca raccontò l’episodio di Gesù allontanato dalla Sinagoga in seguito ai suoi insegnamenti. La prossima sosta sara’ a Beit Shean, con il suo grande anfiteatro romano che un tempo ospitava fino a 8.000 persone. Gli scavi archeologici hanno portato alla luce non meno di 18 citta’ sovrapposte . Proseguimento lungo la valle del Giordano, fino al Mar Morto

GIORNO 5 – MAR MORTO, EIN GEDI, MASADA, GERUSALEMME
Tempo a disposizione per un bagno nelle acque salate del Mar Morto. A quasi 300 metri sopra il livello del Mar Morto, si profila la rocca di Masada isolata dall’area circostante per la presenza di ripidi Wadi a Nord, a Sud ed a Ovest. Fu qui che Erode il Grande fece costruire un’inespugnabile fortezza. Salita in funivia per la visita alla fortezza, straordinario è il paesaggio desertico visibile dalla sommità del promontorio. Proseguinento per una passeggiata nell’Oasi della riserva naturale di Ein Gedi dove si potranno ammirare la flora e la fauna locale. Arrivo in serata a Gerusalemme, città santa e sacra ad Ebrei, Cristiani e Musulmani

GIORNO 6 – GERUSALEMME CITTA’ NUOVA, BETLEMME
Mattinata dedicata alla visita della Città Nuova : visita al complesso dello Yad Vashem, il memoriale ai 6 milioni di vittime dell’Olocausto, testimonianze, video e foto sull’Olocausto, ma anche documenti sulla dittatura nazista, sui 12 anni di persecuzioni e sugli avvenimenti postbellici precedenti la nascita dello stato di Israele. Proseguimento e visita al Museo di Israele, la cupola bianca del giardino accoglie il Santuario del Libro ove sono conservati e custoditi i Rotoli del Mar Morto rinvenuti nella località di Qumran. Proseguimento delle visite con Machane Yehuda Market - Israeli Shouk, per godere dei colori, dei profumi e dell’atmosfera unica di questo mercato, dove si possono assaggiare i prodotti locali passeggiando per i suoi vicoli. Proseguimento per Betlemme luogo di nascita di Gesù e dove sorge la Basilica e Grotta della Natività. Rientro a Gerusalemme.

GIORNO 7 – GERUSALEMME CITTA’ VECCHIA
Dopo colazione, salita al Monte degli Ulivi dal quale si gode un bel panorama della città, per porter avere un approccio sull’intero complesso architettonico di Gerusalemme. Discesa al Getsemani, Orto degli Ulivi, silenziosi testimoni della passione di Gesù. Roccia dell’ Agonia su cui patì Gesù e Chiesa delle Nazioni.
Entrata in Città Vecchia ed inizio della visita a piedi. Sosta al Muro del Pianto. Attraversando il caratteristico bazar arabo, si percorre parte della Via Dolorosa (Via Crucis) fino al Santo Sepolcro. Visita all’insieme di cappelle e chiese che sono racchiuse nel luogo più santo per la Cristianità: luogo in cui Gesù è stato sepolto prima di ascendere al cielo. Tempo libero e rientro in albergo. 

GIORNO 8 - BEN GURION E RIENTRO IN ITALIA
Trasferimento all’aeroporto Ben Gurion per la partenza in tempo per il volo di rientro. 

Attività correlate: