Nell’ambito del progetto annuale ‘2200 anni lungo la via Emilia’ le città di Modena, Parma e Reggio Emilia propongono un programma di celebrazioni ricco di mostre, ricostruzioni e di eventi, progettati per coinvolgere pubblici diversi.
Il ponte fra romanità e contemporaneità è rappresentato con linguaggi diversi che vanno dall’esposizione dei reperti agli incontri di approfondimento scientifico, dalla narrazione alla street art, dalla multimedialità al gioco in un susseguirsi di eventi che accompagneranno tutto il 2017.
Nel capoluogo, l’esposizione ‘Medioevo svelato. Storie dell’Emilia-Romagna attraverso l’archeologia’ abbraccerà l’intero territorio regionale con testimonianze dal tardoantico al medioevo. Il programma intende non solo valorizzare le origini romane di Modena, Parma e Reggio Emilia, ma contestualizzarle nell’ambito del ruolo svolto fino ai nostri giorni dalla strada che le collega.
La Via Emilia si propone come un itinerario per scoprire la storia e gli aspetti che hanno contribuito a definire l’identità delle città e del territorio che collega.