15 Novembre 2016

Hokusai, Hiroshige,Utamaro

di Redazione Cralt Magazine
Dal Simbolismo alle Avanguardie, da Gauguin a Van Gogh, da Klimt a Segantini, da Matisse a Picasso, l'arte giapponese ha rappresentato una vera e propria svolta nello stile, nel gusto e nel pensiero occidentale. Luoghi e volti del Giappone in Mostra a Palazzo Reale di Milano per gli amici del Cralt e non solo.

La mostra "Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone" a Palazzo Reale a Milano è un vero e proprio viaggio nella storia delle relazioni e delle contaminazioni fra l'arte orientale ed occidentale, in uno dei periodi più fecondi dello scambio culturale.

Attraverso le opere dei tre artisti giapponesi più famosi al mondo, la mostra sul Giappone a Milano intende sondare lo stile particolare e unico dell'arte giapponese, mettendolo in relazione con tutte quelle correnti artistiche europee che alla fine dell'800 risultarono influenzate se non addirittura stravolte dal contatto con un'arte così diversa e così stimolante; dal Simbolismo alle Avanguardie, da Gauguin a Van Gogh, da Klimt a Segantini, da Matisse a Picasso, l'arte giapponese ha rappresentato una vera e propria svolta nello stile, nel gusto e nel pensiero occidentale.

Attraverso 200 xilografie policrome e libri illustrati provenienti dalla prestigiosa collezione del Honolulu Museum of Art, la mostra propone un viaggio nel mondo artistico e umano dei tre maestri, che ancora oggi, come nei secoli precedenti, hanno influenzato scuole e artisti del Giappone e dell’Europa, contrapponendo all’etica del samurai il godimento del singolo momento, il piacere, il divertimento in ogni sua forma.

Allestita in occasione dei 150 anni dal primo Trattato d'amicizia e di commercio tra il Regno d'Italia e l'Impero del Giappone, la mostra ripercorre la fortuna di dipinti, serigrafie e illustrazioni di Hokusai, Hiroshige e Utamaro, che più di altri seppero convogliare nelle proprie opere l'essenza di una cultura millenaria.

La mostra è un'occasione per scoprire una cultura a noi lontana, nei suoi modi peculiari di trattare temi che ci sono familiari, dal paesaggio alla natura, dagli animali alla bellezza femminile.

Attività correlate: